Dal 2005 il 3×3 in Italia passa per Tortona.

Dove e Quando

Il Torneo Armana si svolge dal 2005 nello storico campetto di Corso Garibaldi a Tortona (AL) ogni terzo week-end di Giugno.


Come è nato

Era il 2004 quando la  Maxerre Voghera che militava nel campionato di serie B2 conquistava per la terza volta il Trofeo Mario Armana dell FIP aggiudicandosi cosí definitivamente il Memorial al quale prendevano parte le societá sportive nelle quali il prof. Mario Armana aveva allenato in carriera (Derthona, Serravalle, Voghera e Valenza).

Nasce tutto da qui, dalla nostra voglia e necessità di creare qualcosa che potesse durare. E’ il 2005 e si disputa al Campetto di Corso Garibaldi di Tortona il Primo Memorial Mario Armana, torneo di street basket 3×3 con l’intento di commemorare la memoria del Professore sul campo da gioco oltre a diffondere i valori di sportività, gentilezza e promozione della pallacanestro a Tortona.


Il Nostro Scopo

Dal 2005 ad oggi, l’Associazione Sportiva Mario Armana ha devoluto oltre 60.000 € in beneficenza attraverso il Torneo, che si tiene annualmente il terzo week end di giugno. Destinataria del Service sono state destinate all’Associazione Enrico Cucchi volontari per le cure palliative del dolore di Tortona.

Nell’edizione del 2023, l’importo devoluto è stato di 3.500 €..