L’ ASSOCIAZIONE MARIO ARMANA

 

L’ Associazione Mario Armana è un’Associazione sportiva dilettantistica formata da amici e appassionati di pallacanestro che si impegna dalla prima edizione del Torneo Armana a promuovere i valori dello sport e della pallacanestro nel Comune di Tortona.

Era il 2004 quando la  Maxerre Voghera che militava nel campionato di serie B2 conquistava per la terza volta il Trofeo Mario Armana dell FIP aggiudicandosi cosí definitivamente il Memorial al quale prendevano parte le societá sportive nelle quali il prof. Mario Armana aveva allenato in carriera (Derthona, Serravalle, Voghera e Valenza).

Proprio per questa ragione nel Giugno del 2005 decidemmo di organizzare la prima edizione del Torneo Armana.

Quasi per gioco, solamente per creare un evento di pallacanestro a Tortona che potesse dare continuitá al ricordo del Prof. e allo stesso tempo ridare vita al Campetto di Corso Garibaldi, luogo che ha visto nascere il basket a Tortona.

Non ci saremmo mai aspettati che da quelle 20 squadre iscritte alla prima edizione potessimo diventare il Torneo più grande in Italia per il 3vs3 con circa 500 iscritti.

Dal 2011 il Torneo Armana è entrato a fare parte del circuito italiano di Tornei di Streetball promosso da FIP e FISB.

 

TA10---16-MakingOF

IL NOSTRO SCOPO

 

Dal 2008 in poi è stata scelta l’Associazione Enrico Cucchi di Tortona (volontari per le cure palliative) come destinataria unica del ricavato del Torneo Armana che in questi anni ha devoluto piú di 35.000 €.

Questa collaborazione ci riempe d’orgoglio e ci da la forza ogni anno per cercare di migliorarci, sapendo che il nostro sforzo come organizzatori e il vostro divertimento come partecipanti serve per qualcosa di piú grande.

 

1064712_546500985413578_323340820_o